News

Tutte le informazioni e le ultime novità sulle attività in corso

“Chi prega si salva”, la sua sintesi di vita. Don Giacomo Tantardini a cinque anni dalla morte. 19 aprile

di GRAZIANO DEBELLINI
 
 

Il 19 aprile di cinque anni fa moriva don Giacomo Tantardini, sacerdote ambrosiano esemplare: non mancò un giorno di dire messa, né di recitare il breviario.
 
L’ultima volta che ci siamo incontrati fu a Roma. La malattia ormai avanzata sembrava prossima a compiere il suo destino terreno, come mi accennò in confidenza. E però, aggiunse: «Sai, non faccio fatica ad abbandonarmi nelle mani del Signore».
Lo ricordo non tanto e non solo come un dialogo che rimandava a quei doni di grazia di cui don Giacomo è stato evidente destinatario, quanto come esemplare sintesi del suo essere cristiano. Di quell’umiltà bambina, che era poi la prospettiva cristiana che per tutta la vita aveva indicato ai suoi e alla Chiesa.
Una prospettiva che si riassumeva tutta nell’affidarsi nelle mani del Signore, nel rimanere sospesi alla sua grazia. Prospettiva in fondo banale, semplicemente evangelica (“senza di me non potete far nulla”, dice il …

FATTI DI CARITA’, TESTIMONIANZE NELL’ANNO DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA. Convegno al Centro Congressi Papa Luciani, 18 giugno

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Carissimi amici e sostenitori,
é nostro desiderio, in occasione della annuale assemblea dei soci dell’Associazione Santa Lucia Onlus, dedicare un momento di riflessione sulle radici della nostra attività, in particolare in questo Anno Santo straordinario del Giubileo della Misericordia e in questa circostanza storica di emergenza grave per i profughi che da varie situazioni di guerra e disperazione continuano a fuggire guardando all’Europa per una speranza di futuro.
In questo senso abbiamo chiesto a mons. Silvano M. Tomasi, suor Laura Girotto e Giampaolo Silvestri di portarci un contributo personale di testimonianza su cosa è per loro vivere e rispondere ai bisogni di una umanità ferita e sofferente, concluderà il prof. Giorgio Vittadini della Fondazione per la Sussidiarietà.
Abbiamo invitato inoltre Sandro Ricci,  direttore generale del Meeting di Rimini, a presentarci brevemente la prossima edizione dal titolo “TU SEI UN BENE PER ME” perchè il Meeting 2016, che si svolgerà dal 19 al 25 …

I The Sun alla Cena di Santa Lucia: Grazie a tutti

Un grazie a tutti voi che avete partecipato alla quattordicesima edizione della Cena di santa Lucia e sostenuto i progetti che quest’anno hanno come tema “Profughi e noi, tutti sulla stessa strada”.
La Cena di Santa Lucia sostiene per l’anno 2015/2016, in collaborazione con Avsi, progetti particolari articolati in tre tappe diverse, lungo il tracciato percorso dai profughi:
1. All’inizio del percorso, là dove ci sono ancora i margini per aiutare le persone a restare nel loro Paese, dal Sud Sudan al Medio Oriente; a metà strada, dove comunità intere di persone vivono in campi profughi allestiti ai confini della loro patria, in Paesi stranieri. Infine nell’ultima tappa, quando i profughi entrano nelle nostre città e arrivano a sfiorare le nostre case in particolare con il sostegno dei progetti della Caritas Diocesana.
Un regalo e una sorpresa la presenza alla Cena di Santa Lucia 2015 dei The Sun che ci hanno voluto ringraziare con …

L’appello del Papa e la prossima Cena di Santa Lucia: 14 dicembre 2015

Si è svolto a Padova, presso la sala dello Studio Teologico della Basilica di Sant’Antonio, il convegno promosso da dall’Associazione Santa Lucia Onlus, Associazione Progetti per l’Africa Onlus, Associazione Culturale Antonio Rosmini, Università Cattolica San Tommaso d’Aquino di Addis Abeba con a tema “Qual è il significato dell’incessante appello del Papa sul tema dei migranti? Come affrontare con razionalità e umanità le sfide poste da questo fenomeno?”.
Qui di seguito la relazione del Nunzio Mons. Silvano maria Tomasi che ci introduce a uno sguardo “globale” alle problematiche che nascono dal fenomeno migrazioni.
Masse in movimento. Migranti e rifugiati una sfida per l’Europa. Mons. Silvano Maria Tomasi
1. Quando emigravano gli Italiani a milioni alla fine dell’800 e all’inizio del ’900 c’erano paesi di partenza e paesi di arrivo. Oggi ogni paese è origine, transito e destinazione di gente in movimento. Il fenomeno della mobilità umana non solo è globale ma costituisce una vera emergenza …

Polo nazionale del turismo TH Resorts in pole position

Una holding per la filiera italiana: dopo l’ingresso nel capitale di Rocco Forte Hotels Fsi valuta il coinvolgimento della ex Tivigest guidata dal padovano Graziano Debellini. Qui l’articolo del Mattino di Padova di Eleonora Vallin.              

Cena di Santa Lucia: un menù a base di carità e solidarietà

Un ringraziamento grande a tutti gli amici che lo scorso 12 dicembre 2014 erano con noi alla tredicesima edizione della Cena di Santa Lucia, e che ancora una volta, in questo difficile momento storico, hanno voluto sostenere i progetti che da anni accompagnamo e ci stanno a cuore.
Una tradizione, la Cena di beneficenza di Santa Lucia a favore di Avsi. E tra imprenditori, personalità e gente comune quest’anno eravamo più di mille ad ascoltare Rose Busingye, madrina della Cena, parlare sul suo lavoro con donne malate di Aids in Uganda e gli altri protagonisti dei progetti.
Qui di seguito un resoconto della Cena di Santa Lucia 2014.
PADOVA
Un menù a base di carità e solidarietà
di Eugenio Andreatta
16/12/2014 – Una tradizione, la Cena di beneficenza di Santa Lucia a favore di Avsi. E tra imprenditori, personalità e gente comune quest’anno erano in più di mille ad ascoltare Rose Busingye parlare sul suo lavoro …

Il comitato promotore incontra i testimonial della Cena di Santa Lucia

La sala dello Studio teologico, già refettorio dei frati della basilica del Santo, ha ospitato venerdì 7 novembre il comitato promotore della cena di Santa Lucia. Oltre sessanta i presenti, per un’ora di lavoro che aveva a tema lo stato di avanzamento dei progetti e la presentazione dell’edizione 2014 della Cena.
Ha introdotto l’incontro il presidente Graziano Debellini, che ha sottolineato una volta in più che l’Associazione Santa Lucia «non opera direttamente nella realizzazione dei progetti, ma accoglie o valorizza opere e iniziative che sono via via emerse negli anni grazie ad alcuni incontri significativi». Uno di questi incontri, forse il più noto, è quello con suor Laura Girotto. La religiosa salesiana era presente al Santo e ha raccontato con grande soddisfazione che l’ospedale di Adwa è giunto al tetto. Riprendendo le parole di papa Francesco «Non lasciatevi portar via la speranza», ha accennato all’incessante attività di ricerca di aiuti in …

Il Comitato della Cena di Santa Lucia al Due Palazzi di Padova

  E’ ormai consuetudine che il Comitato promotore della Cena di Santa Lucia si riunisca una volta all’anno presso il Carcere Due Palazzi di Padova. Anche quest’anno il momento della visita alle attività lavorative della Cooperativa Giotto ha preceduto il pranzo. Numerose le personalità presenti all’appuntamento: dai rappresentanti dei progetti come Suor Laura Girotto per la missione Salesiana di Adwa, Alberto Piatti di AVSI, Walter Panzeri, direttore tecnico per la Costruzione dell’Università Cattolica di Addis Abeba. Inoltre era con noi il prof. Perilongo dell’Azienda ospedaliera di Padova che con il dott. Pettenazzo ha raccontato i progressi del progetto in collaborazione con il Caritas Baby Hospital di Betlemme. Presente anche un folto gruppo di imprenditori di Confìndustria, oltre a don Dante Carraro del CUAMM, una rappresentanza dell’OIC (Opera Immacolata Concezione) di Padova e del Meeting di Rimini.
Vi presentiamo una selezione di fotografie della giornata e di seguito riportiamo un articolo del …

Cena di Santa Lucia: 1000 invitati per la festa della carità

L’onda lunga della solidarietà investe ancora una volta Padova. Lo scorso 9 dicembre il Centro congressi Papa Luciani strapieno, forse più dell’anno precedente, presenti tutte le autorità cittadine e non solo, per un momento che mostra il cuore di una città capace di condivisione anche nei momenti più difficili. (Qui la rassegna stampa dell’evento)
È “grazie” la prima parola con cui vogliamo lasciarci. Grazie ai circa 1.100 presenti, grazie ai 250 volontari, grazie al comitato di cento personalità del mondo sociale e imprenditoriale.
Qui i progetti che abbiamo sostenuto e continueremo a sostenere con la cena di Santa Lucia 2013 e il lavoro dell’Associazione  che culminerà con la prossima  Cena di Santa Lucia venerdì 12 dicembre 2014.
Inevitabile a questo punto il richiamo a papa Francesco. Un video di dieci minuti che ci ha introdotti alla serata ripercorrendo le parole e i gesti più eloquenti del Papa, dal “buonasera” che inaugura il pontificato, …

In udienza dal Papa per l’Università Cattolica di Etiopia

Lo scorso mercoledì 30 ottobre alcuni rappresentanti della Banca dei progetti onlus  sono stati ricevuti in udienza dal Papa. L’occasione è stata fortemente voluta dal nunzio della Santa Sede alle Nazioni Unite, mons. Silvano Maria Tomasi, grande amico dell’Associazione Santa Lucia. Erano presenti all’incontro con il Santo Padre Padre Teklè Mekonen, presidente di Ecusta Higher University, Lorenzo Ornaghi già rettore magnifico dell’Università del Sacro Cuore di Milano e Ministro dei beni e delle Attività culturali, l’ambasciatore dell’Ordine di Malta in Etiopia Alberto Bertoldi, Walter Panzeri, direttore tecnico del progetto Ecusta e alcuni imprenditori e amici di Ecusta. Dopo l’incontro con papa Bergoglio c’è stato un meeting presso il Collegio Etiope in Vaticano dove abbiamo approfondito le novità in merito alla costruzione dell’Università e i passi che ci attendono.
Anche per l’anno 2013 ospiteremo il progetto Ecusta all’interno della Cena di Santa Lucia, alla quale ho il piacere di invitare tutti …