Sorgent.e inaugura una centrale idroelettrica in Cile

Inaugurazione Mariposas

 

È stata inaugurata a Mariposas, la seconda centrale idroelettrica realizzata in Cile dal Gruppo Sorgent.e di Padova, player mondiale nel settore delle energie rinnovabili. L’azienda – partecipata dallo scorso luglio da Amber Capital – sta realizzando in Sudamerica altre 3 centrali per un investimento complessivo di circa 300 milioni di dollari

 

La centrale di Mariposas rappresenta un mirabile esempio di sfruttamento energetico ecocompatibile: produrrà più di 40 milioni di kWh di energia elettrica, che corrispondono al consumo di una città con 30.000 abitanti e al consumo risparmiato di 18.000 barili di petrolio; una produzione energetica che nell’arco di un anno evita l’emissione in atmosfera di 20 mila tonnellate di Anidride Carbonica (CO2).

Oltre a Daniele Boscolo Meneguolo, Amministratore Delegato di Sorgent.e Holding SpA, hanno partecipato all’inaugurazione dell’infrastruttura il Ministro dell’Energia della Repubblica del Cile, Rodrigo Alvarez Z, e l’ambasciatore italiano in Cile, Vincenzo Palladino, a conferma della particolare rilevanza che il progetto riveste per l’intera economia nazionale cilena.

“L’inaugurazione della centrale Mariposas – dichiara Graziano Debellini, Presidente di Sorgent.e Holding SpA – costituisce un ulteriore tassello di una storia aziendale che, anche in un momento di crisi globale, continua a vedere nuovi sviluppi con significativi investimenti soprattutto all’estero, grazie alle nostre comprovate peculiarità: tecnologia all’avanguardia ed ecosostenibile che opera secondo criteri di alto valore sociale ed economico, in sinergia virtuosa con le comunità locali e tutte le realtà coinvolte”.

Mariposas si colloca in un più vasto programma di investimenti e realizzazioni che il Gruppo Sorgent.e sta portando avanti in Cile e in altri paesi del Continente americano, allo scopo di contribuire così allo sfruttamento ecocompatibile delle immense potenzialità idroelettriche presenti.
In Cile è iniziata la costruzione di un’altra centrale idroelettrica (l’inaugurazione è prevista per la primavera del 2013) della potenza complessiva di circa 13 MW, per un investimento di circa 30 milioni di dollari. In Canada, Costarica, Colombia e Perù il Gruppo Sorgent.e è in attesa delle autorizzazioni per procedere alla costruzione di impianti idroelettrici per un investimento complessivo oltre 300 milioni di dollari.